Black Friday, più elettronica e meno giocattoli nei desideri degli italiani

Black Friday, più elettronica e meno giocattoli nei desideri degli italiani

I saldi del Black Friday e Cyber Monday 2023 suscitano sempre un grandissimo interesse da parte degli italiani, come mette in evidenza l’ultimo Osservatorio Inflazione di Ipsos. La ricerca ha rivelato che oltre la metà della popolazione italiana è incline a effettuare acquisti durante il Black Friday, un evento ampiamente conosciuto, poiché il 97% degli italiani ne ha sentito parlare.
Il Black Friday, come è noto, è caratterizzato da vendite promozionali con sconti significativi su una vasta gamma di prodotti, e sempre più aziende aderiscono a questa iniziativa.

I più propensi ad acquistare? I giovani e chi ha figli

La propensione all’acquisto durante il Black Friday 2023 è evidente nel 60% degli italiani, con un aumento significativo tra i giovani e coloro che hanno figli minorenni.
La recente indagine dell’Osservatorio Inflazione ha rivelato che le categorie di prodotti in cui si prevedono maggiori acquisti rispetto al 2022 sono l’elettronica e i prodotti alimentari, mentre i giocattoli escono dalla classifica.

Una tradizione importata dagli Stati Uniti…

Il Black Friday 2023 inizia ufficialmente il 24 novembre, noto come il “Venerdì Nero”. Questo termine, originario dagli Stati Uniti, indica il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento, segnando l’inizio della stagione degli acquisti natalizi con grandi sconti e offerte.
Sebbene storicamente i saldi del Black Friday siano di un solo giorno, negli ultimi anni c’è stata una tendenza a estendere l’evento per tutta la settimana, con offerte che possono protrarsi fino al Cyber Monday, quest’anno il 27 novembre.

… ma radicata anche in Italia

Il Black Friday si è consolidato anche in Italia, riscuotendo notevole successo e entusiasmo tra i consumatori. Dall’indagine dell’Osservatorio Inflazione emerge che il 61% degli italiani ha l’intenzione di effettuare acquisti durante questo periodo, con un lieve calo rispetto all’anno precedente (-4 punti percentuali).
La propensione all’acquisto è particolarmente elevata tra i giovani tra i 18 e i 34 anni (71%) e coloro che hanno figli minorenni (70%).

Elettronica e alimentari i prodotti più gettonati

Le categorie di prodotti più gettonate durante il Black Friday includono abbigliamento, libri, prodotti di elettronica, prodotti alimentari, prodotti per la bellezza, la cura personale e profumi.
Rispetto al 2022, i prodotti di elettronica e i prodotti alimentari entrano nella classifica delle maggiori spese effettuate nel 2023, mentre i giocattoli escono dalla lista.

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