Compliance e cybersecurity: sono queste le sfide dei top manager?

Compliance e cybersecurity: sono queste le sfide dei top manager?

Sicurezza informatica e compliance oggi sono le sfide principali dei Chief Technology Officer, i top manager che all’interno delle aziende seguono le dinamiche relative allo sviluppo tecnico, informatico e digitale. La maggioranza dei CTO provenienti da Stati Uniti (63%), Brasile (61%) e India (71%) hanno citato infatti la sicurezza informatica come una delle principali sfide che devono affrontare all’interno delle aziende. E i CTO di Usa (64%) e Regno Unito (67%) segnalano anche la compliance, la conformità ai regolamenti e alle norme, e la compatibilità dell’infrastruttura aziendale e dell’esperienza utente. Si tratta di alcuni risultati emersi dalla ricerca presentata da Lenovo e realizzata su scala globale su 500 Chief Technology Officer.

Verso una nuova architettura IT

Lo studio ha indagato le opinioni dei CTO riguardo all’IT tradizionale, e come continuerà a evolversi verso una ‘nuova architettura’. Dispositivi client, l’edge computing, il cloud computing, la rete e l’Intelligenza Artificiale in futuro lavoreranno insieme per affrontare le sfide del digitale, e fornire soluzioni che promuovano un’ulteriore digitalizzazione globale in tutti i settori. 
Dallo studio è emerso anche come il passaggio all’ambiente di lavoro ibrido stia aumentando l’importanza degli elementi dell’architettura IT. I CTO mostrano di avere una prospettiva positiva sull’architettura tecnologica della loro organizzazione, con il 43% che la definisce ‘migliorata’, il 39% la considera ‘facile da usare’, e solo il 6% la definisce ‘carente’.

Ottimismo per il futuro del cloud ibrido

Gli elementi che stanno assumendo importanza crescente nell’ambiente IT aziendale includono dispositivi intelligenti (76%), Smart IoT (70%) e Scenario-Based Solutions (76%).
Guardando al futuro, i CTO hanno notato l’importanza del cloud, del software e dell’informatica come componenti chiave per il futuro di un ambiente di lavoro ibrido, con l’84% che esprime ottimismo per il futuro del cloud ibrido, riporta AGI.
“Questi risultati della ricerca sono incredibilmente preziosi poiché l’industria ICT continua a innovare e costruire nuove capacità tecnologiche per il futuro – ha spiegato Yong Rui, CTO di Lenovo -. Questa ricerca fornisce inoltre informazioni approfondite sulle priorità e sulle aspettative dei CTO globali”.

Innovazione non è solo digitalizzazione e smartificazione

“La tecnologia – ha dichiarato Yuanqing Yang, Presidente e CEO di Lenovo – sta trasformando il nostro futuro spazio di lavoro e spazio abitativo in una combinazione di mondi virtuali e fisici, resi possibili dalla potenza della nuova infrastruttura IT che è diffusa, prevista e on demand”.
Per Yang, “il potere dell’innovazione non è solo la digitalizzazione e la smartificazione di tutti i settori, ma anche la soluzione alle più grandi sfide dell’umanità. A tal fine, Lenovo ha raddoppiato l’investimento in ricerca e sviluppo, affinché la tecnologia intelligente possa contribuire in modo efficace a un mondo in rapida evoluzione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *