Perchè gli animali sono (per ora) migliori dei robot?

Perchè gli animali sono (per ora) migliori dei robot?

“Funziona” meglio la natura o la tecnologia? Difficile dirlo, anche se la scienza sta facendo passi da gigante. Resta il fatto che la moderna robotica si è ispirata ampiamente al mondo animale, dando vita a una serie di macchine che imitano il comportamento degli esseri viventi. Dai cani robot che pattugliano gli stadi ai robot esplorativi, il panorama della robotica è popolato da una vasta gamma di creature meccanizzate. Tuttavia, nonostante i notevoli progressi tecnologici e gli ingenti investimenti nell’industria robotica, le macchine sono ancora meno performanti rispetto ai loro equivalenti biologici.

Lo studio che ha messo a confronto natura e robotica

Un nuovo studio pubblicato su Science Robotics ha esaminato cinque diversi “sottosistemi” associati alla corsa, confrontando il comportamento degli animali con quello dei robot. Pur essendo le macchine superiori in molti aspetti individuali, gli animali si distinguono per il controllo complesso e interconnesso dei loro corpi, il che li rende più abili nell’affrontare gli ostacoli. Ed è questa la ragione per cui, a oggi, gli animali corrono “meglio” dei loro omologhi 

Biologia versus ingegneria: la sfida dell’integrazione

I ricercatori hanno scoperto che, sebbene i robot possano vantare componenti individuali più forti, gli animali sono in grado di farli funzionare insieme in modo più efficace e armonioso. Questa fluidità e adattabilità degli animali emergono chiaramente quando vengono confrontati con i robot in ambienti reali. “Il modo in cui le cose si sono rivelate è che, con solo piccole eccezioni, i sottosistemi ingegneristici hanno superato gli equivalenti biologici, e a volte li hanno superati radicalmente”, ha dichiarato Tom Libby, ingegnere ricercatore senior di SRI International e partner dello studio. “Ma è anche molto, molto chiaro che, se si confrontano gli animali con i robot a livello di intero sistema, in termini di movimento, gli animali sono sorprendenti e i robot devono ancora raggiungerli”, 

I vantaggi della vera evoluzione delle specie

Gli animali beneficiano di milioni di anni di evoluzione, che hanno affinato la loro resistenza, agilità e robustezza. I robot, d’altra parte, stanno solo iniziando a colmare il divario evolutivo, ma i progressi sono promettenti. Però, per ora, le meravigliose performance degli animali reali non sono replicabili.

Ottimismo per il futuro tecnologico

Nonostante il divario attuale, i ricercatori sono ottimisti sul futuro della robotica. Vedono nei risultati dello studio un’opportunità per concentrarsi sull’integrazione dei componenti esistenti anziché semplicemente migliorare l’hardware. Questa nuova prospettiva potrebbe accelerare lo sviluppo di robot più funzionali e versatili, aprendo la strada a un futuro in cui le macchine potrebbero superare gli animali in termini di prestazioni e adattabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *