Come gestire la sicurezza della seconda casa quando non ci abita nessuno

In generale, per “seconda casa” si intende una proprietà immobiliare che viene utilizzata come una residenza secondaria o come una casa vacanza. Non è la stessa cosa della casa principale in cui si vive tutto l’anno e dove si ha la residenza anagrafica.

La seconda casa può essere dunque utilizzata per trascorrere brevi periodi di tempo, ad esempio durante le vacanze o nel fine settimana, o può essere affittata a terzi durante l’anno. In alcuni casi, la seconda casa può essere anche una proprietà di investimento, acquistata con l’intento di generare reddito attraverso l’affitto breve.

Dando dunque per scontato che nella seconda casa non si vive tutto l’anno, è fondamentale gestire la sua sicurezza soprattutto nei mesi invernali quando non c’è nessuno nemmeno nei paraggi. Infatti, una casa vuota è spesso un bersaglio facile per i ladri e gli intrusi, meglio ancora se anche le abitazioni confinanti non sono abitate.

Pertanto, è importante prendere alcune precauzioni per proteggere la propria casa e sapere di poter dormire sonni tranquilli.

Vediamo allora di seguito quali potrebbero essere alcuni accorgimenti adeguati per mantenere alto il livello di sicurezza.

Sistemi di allarme e videosorveglianza

Uno dei modi più efficaci per proteggere la seconda casa è installare un sistema di allarme e videosorveglianza.

Un sistema di allarme può essere attivato o disattivato anche a distanza (tramite un’apposita App) a seconda delle proprio esigenze, e invierà una notifica in caso di effrazione o di altri problemi. La videosorveglianza, d’altra parte, permette di monitorare la casa in tempo reale e di avere una registrazione delle attività sospette, un ottimo deterrente per qualsiasi malintenzionato.

Serrature e chiavi

È importante anche fare attenzione alle serrature e alle chiavi della seconda casa. Bisogna per questo assicurarsi che le serrature siano di tipo moderno e antieffrazione, oltre ad essere in buone condizioni. Chiaramente le che chiavi vanno custodite in modo sicuro e non devono per nessun motivo essere lasciate sotto il tappeto, sopra lo stipite della porta o comunque nei pressi.

Inoltre, in caso di perdita delle chiavi, è consigliabile sostituire il prima possibile il cilindro per evitare che qualcun altro possa entrare in casa.

Inferriate apribili per la porta principale

Le inferriate apribili per la porta principale sono un altro modo efficace per proteggere la seconda casa. Queste inferriate sono realizzate in acciaio e sono progettate per resistere alle effrazioni. Inoltre, possono essere aperte e chiuse facilmente dall’interno, rendendole comode da utilizzare.

In inverno possono dunque essere lasciate chiuse, mentre in Estate, quando soggiorniamo all’interno dell’abitazione, è possibile lasciare la porta di casa aperta la notte per lasciar entrare la frescura, avendo cura di chiudere le inferriate.

Grate di sicurezza per le finestre

Le grate di sicurezza per le finestre sono un’altra opzione da considerare per proteggere la seconda casa. Anche queste sono realizzate in acciaio e sono progettate per resistere ai tentativi di effrazione. Sono facili da installare e consentono di lasciare aperta la finestra senza temere che qualcuno posso tentare di accedere dall’esterno.

Informare un vicino di fiducia o un amico

Certamente, è importante informare un vicino di fiducia o un amico delle proprie assenze dalla seconda casa.

Soprattutto se abbiamo dei vicini che abitano in zona tutto l’anno, chiedere loro una mano può aiutare a prevenire problemi di furti, dato che i nostri vicini potranno dare un’occhiata alla casa di tanto in tanto e segnalare eventuali problemi o attività sospette.

Controllare regolarmente la casa

Infine, è importante controllare regolarmente la seconda casa anche quando non ci troviamo lì, anche sfruttando la tecnologia di settore.

Un’idea può essere quella di sfruttare la videosorveglianza, o in alternativa chiedere ad un vicino di passare di tanto in tanto per fare un controllo visivo. In questo modo, sarà possibile ridurre notevolmente le probabilità che un malintenzionato scelga proprio la nostra abitazione per commettere un furto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *