Come eliminare l’odore di cloro dall’acqua del rubinetto?

L’acqua del rubinetto è un bene prezioso, ma questa a volte può presentare uno sgradevole odore di cloro.

Bisogna premettere che il cloro è comunemente utilizzato per disinfettare l’acqua potabile, e che dunque spesso sono proprio le società che gestiscono l’acqua pubblica ad aggiungerlo ai fini sanitari e di sicurezza.

Ad ogni modo il suo odore può risultare fastidioso per tante persone, le quali tipicamente si chiedono come eliminare questo odore fastidioso e rendere l’acqua del rubinetto più gradevole al  all’olfatto.

Esistono per fortuna diverse soluzioni pratiche che consentono di eliminare l’odore di cloro dall’acqua del rubinetto, e di seguito evidenzieremo le più importanti.

Filtraggio dell’acqua

L’uso di appositi purificatori acqua è uno dei modi più efficaci per eliminare definitivamente l’odore di cloro.

Esistono infatti dei sistemi di filtraggio specifici per il cloro, come quelli al carbone attivo, che sono progettati specificatamente per catturare e assorbire il cloro presente nell’acqua, migliorandone così il gusto e l’odore.

Installare un sistema di filtraggio dell’acqua del rubinetto può far si da ridurre notevolmente la presenza di cloro sin dal primo momento, migliorandone notevolmente l’odore ed il gusto.

Usare una caraffa filtrante

Una tecnica semplice ma efficace è versare l’acqua del rubinetto in una caraffa filtrante e lasciarla riposare per qualche tempo.

Una caraffa di questo tipo è in grado di trattenere il cloro rendendo l’acqua più gradevole al gusto, per questo può essere una opzione da considerare.

È un metodo non invasivo e conveniente per migliorare il gusto e l’odore dell’acqua, sebbene un po’ scomodo in quanto la caraffa va riempita di volta in volta.

Sfruttare la decantazione

La decantazione è un altro metodo che può aiutare a eliminare l’odore di cloro dall’acqua. È sufficiente versare  dell’acqua in un contenitore e lasciala riposare per diverse ore.

Durante questo tempo, il cloro presente nell’acqua andrà pian piano ad evaporare, fino ad eliminarsi del tutto, migliorando così il suo sapore e odore.

Anche in questo caso c’è lo svantaggio della quantità limitata, in quanto sarà necessario far decantare continuamente dell’altra acqua prima di averne dell’altra a disposizione.

Utilizzo di sostanze neutralizzanti

Alcuni rimedi casalinghi prevedono l’aggiunta di sostanze neutralizzanti all’acqua per eliminare l’odore di cloro.

Ad esempio, l’aggiunta di una piccola quantità di vitamina C o succo di limone all’acqua del rubinetto può contribuire a neutralizzare il cloro. Questo metodo può essere utile se preferisci soluzioni naturali.

Ad ogni modo, la sua efficacia è relativa dunque lo consigliamo esclusivamente come soluzione “tampone” in attesa di una soluzione definitiva.

Bollitura dell’acqua

Sebbene non sia un metodo per eliminare completamente il cloro, bollire l’acqua del rubinetto può contribuire a ridurne la presenza.

L’ebollizione dell’acqua per alcuni minuti può far evaporare parte del cloro, migliorando leggermente l’odore e il sapore.

Considera comunque che assieme al cloro, con la bollitura andresti ad eliminare anche altri elementi naturalmente presenti nell’acqua, dunque valuta i pro ed i contro di questa soluzione.

In sintesi

Se l’odore di cloro persiste nonostante i tentativi casalinghi, potrebbe essere opportuno consultare un esperto del settore.

Un tecnico specializzato potrebbe fornire soluzioni personalizzate per migliorare la qualità dell’acqua del rubinetto, anche se di solito la soluzione più efficace e duratura è quella di installare un sistema di filtraggio.

In definitiva, sappiamo tutti che l’odore di cloro nell’acqua del rubinetto può essere fastidioso, ma come vedi esistono diverse soluzioni pratiche per ridurlo o eliminarlo completamente e che possono contribuire a migliorare il gusto e l’odore dell’acqua cui hai accesso dal rubinetto di casa.

Sperimenta diverse soluzioni per trovare quella più adatta alle tue esigenze e, se necessario, non esitare a cercare l’aiuto di un professionista del settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *